In Turchia e Siria chi è sopravvissuto ha perso tutto. CESVI è attiva sin dallo scoppio dell’emergenza per sostenere la popolazione vulnerabile. Scopri i nostri interventi.
ContinuaEmergenza in Myanmar: “Semi di speranza” per contrastare il cambiamento climatico
Il Myanmar è il secondo Paese al mondo più soggetto a eventi climatici estremi e calamità naturali collegati ai cambiamenti climatici. Qui CESVI interviene dal 2001 raggiungendo 4,6 milioni di beneficiari e oggi lo racconta nella mostra fotografica “Semi di speranza”.
ContinuaIl 2 luglio ritorna il “Concertozzo” di Elio e le Storie Tese con Trio Medusa e CESVI
Dopo il successo della prima edizione che ha raccolto 100.000 euro devoluti alla nostra Fondazione, torna l’evento estivo organizzato da Elio e le Storie Tese, Trio Medusa e CESVI. Il prossimo 2 luglio Piazza Martiri a CARPI (MODENA) si terrà “Il ritorno del concertozzo”.
ContinuaNella grave siccità del Corno d’Africa, una speranza per i giovani pastori etiopi
Nella Giornata Mondiale dell’acqua poniamo l’attenzione sulla crisi dimenticata che colpisce il Corno d’Africa: l’emergenza siccità, che sta mettendo in ginocchio milioni di persone.
ContinuaNella Casa del Sorriso di Harare nasce la speranza per un futuro migliore
Appena varcata la soglia della Casa del Sorriso di CESVI ad Harare ci avvolgono le note gioiose di una melodia, una danza africana, suonata dagli stessi ragazzi. Gli strumenti, Xilofoni di legno e percussioni… La giornalista Elena Scarrone racconta la Casa del Sorriso di CESVI in Zimbabwe.
ContinuaGiornata Nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus: il nostro ricordo
Si celebra il 18 marzo la terza Giornata Nazionale dedicata alle vittime del Covid-19, una giornata particolarmente sentita nella città di Bergamo, dove anche CESVI è nata, e dove la pandemia ha lasciato segni indelebili.
ContinuaEmergenza alluvioni in Pakistan: con People In Need per garantire la dignità femminile
Il 2022 ha rappresentato per il Pakistan un anno terribile caratterizzato dalla peggiore alluvione nella storia del Paese, che è stato sommerso per un terzo dalle acque. Una catastrofe umanitaria che ben rappresenta gli effetti sempre più devastanti della crisi climatica: dall’inizio dell’estate 2022 piogge torrenziali – fino a 5 volte più intense rispetto alla media degli ultimi 30 anni – si sono abbattute sulla Regione.
ContinuaConfindustria Bergamo e Confartigianato Imprese Bergamo con CESVI per l’emergenza terremoto
Confindustria Bergamo e Confartigianato Imprese Bergamo hanno deciso di unirsi e sostenere l’intervento della Fondazione CESVI in Turchia e Siria, colpite dal devastante terremoto lo scorso 6 febbraio.
ContinuaEmergenza in Siria: guerra, gelo e colera mettono in ginocchio il Paese
A un mese dal primo terremoto che ha colpito la regione, la situazione nel nord-ovest della Siria rimane tragica. Sono più di 4,2 milioni le persone direttamente colpite. CESVI è al fianco della popolazione.
Continua