Il 6, 7, 8 febbraio a Bergamo CESVI e Cooperativa Aeper organizzano un evento di tre giorni chiamato “VERSO UN’INFANZIA FELICE” e composto da una performance teatrale a cura di Antonella Questa, un laboratorio ed una tavola rotonda, sui temi della tutela dell’infanzia e dell’educazione dei bambini.
ContinuaIn ricordo di Fabio Ammar, il nostro impegno in Colombia
Ricordiamo oggi la triste scomparsa del nostro collega Fabio Ammar, un grande professionista e appassionato di cooperazione internazionale, venuto a mancare lo scorso anno mentre si trovava in Colombia per gestire un progetto di integrazione socio-economica per migranti venezuelane in transito nel Paese, donne colombiane e comunità locali in condizioni di grande vulnerabilità.
ContinuaGaza nella morsa della fame: il nostro intervento per la nutrizione infantile
Sono passati mesi dallo scoppio del sanguinoso conflitto tra Hamas e Israele. La situazione umanitaria a Gaza è gravissima, la popolazione è allo stremo e il Paese al collasso. In questo quadro umanitario estremamente drammatico Noi di CESVI ci stiamo attrezzando per salvare dalla fame l’80% dei bambini di Gaza affetti da malnutrizione acuta.
ContinuaEmergenza climatica: CESVI al fianco del Pakistan, uno dei Paesi più colpiti dalla crisi climatica
Tra i Paesi maggiormente colpiti dagli effetti del climate change c’è il Pakistan, dove nel 2022 piogge torrenziali hanno provocato violente esondazioni che hanno sommerso un terzo del Paese. A pagare le conseguenze di questo evento estremo sono stati più di 33 milioni di persone colpite, di cui 8,2 hanno dovuto abbandonare le proprie case.
ContinuaPresidenza Italiana del G7: a Roma l’incontro tra la Società Civile e le Istituzioni Italiane
Giovedì 18 gennaio alle ore 10.00 presso la sala Spazio Europa in Via IV Novembre 149 a Roma, si terrà il “Dialogo tra la società civile italiana del Civil7 e le Istituzioni Italiane in apertura dell’anno di Presidenza Italiana del G7”, coordinato da GCAP Italia, la Coalizione Italiana contro la Povertà che presiede il Civil7 (C7), lo spazio di dialogo ufficiale tra Società Civile internazionale e G7 in occasione della Presidenza italiana.
ContinuaFortunato, o no? Una storia dalla Casa del Sorriso di Haiti
Fortuné è nato in uno dei luoghi piú poveri del mondo. Eppure, la sua vita non è priva di “benedizioni” e nello stesso suo nome si conserva un seme di speranza che invita a credere in un futuro migliore.
ContinuaIn Venezuela per proteggere donne e bambini vittime di violenza
La violenza di genere continua a rappresentare una minaccia significativa per la sicurezza e il benessere di donne e ragazze in Venezuela. L’instabilità economica e politica in corso ha esacerbato il problema, lasciando molte donne a rischio di abusi fisici, sessuali e psicologici. Solo nello stato di Falcon, dove CESVI lavora da ottobre 2022, riceviamo in media un caso di violenza sessuale ogni 4 giorni, nel 70% dei casi la vittima è bambina o adolescente.
ContinuaAggiornamento dei nostri contatti telefonici
Hai bisogno di contattarci e non sai come fare? Oppure hai ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto, ma hai bisogno di rassicurazioni sulla provenienza della telefonata? Ecco tutte le informazioni che fanno al caso tuo. A seconda delle tue necessità, per metterti in contatto con CESVI puoi utilizzare uno di questi numeri di telefono: […]
ContinuaBrasile: Maria Flor a 6 anni è un’artista prodigio
Maria Flor, 6 anni, è già un’ “artista professionista” grazie alla Casa del Sorriso di Cesvi. Scopri come il tuo contributo dona speranza e bellezza in un contesto di violenza e povertà, trasformando le vite dei bambini.
Continua